Chi sono


"La Bussola"

Studio di Psicologia clinica e Grafologia

Silvia Mariana De Marco è Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n.iscriz.20877) e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU.

Si è laureata in Psicologia presso l'Università E-Campus nel 2016; ha conseguito la laurea triennale con una tesi sulla psicologia dell'architettura e la laurea magistrale con una tesi sul ruolo della mentalizzazione nell'adozione, entrambi temi di cui si occupa attualmente.

È inoltre diplomata in Grafologia, con i titoli di consulente grafodiagnostico e perito grafotecnico, dopo aver frequentato la Scuola di formazione psicologica e grafologica "Evi Crotti" (riconosciuta dall’Associazione Grafologi Professionisti).

Durante il percorso di studi, ha partecipato a diversi eventi formativi su svariate tematiche psicologiche (La valutazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano; La diagnosi neurologica: test neuropsicologici per la valutazione delle principali funzioni cognitive; La dipendenza da Internet; La consulenza nell’elaborazione del lutto e della perdita; Affido/adozione dei minori e valutazione delle competenze genitoriali) e a diversi corsi di formazione specifica (“ADOZIONE E OLTRE" Corso di formazione sull’adozione per psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali ed educatori; "Forum sulle Matrici Culturali della Diagnosi" Seminario permanente 1° livello, Operatore etnoclinico del Milan Approach); ha inoltre frequentato il Master biennale in Psicodiagnostica dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (Mi) e il Master Online in Disturbi dell’Apprendimento dell’Istituto Galton.


Nell'ambito della formazione universitaria, ha partecipato a progetti di orientamento scolastico presso il Centro di Ricerca sull’Apprendimento dell’Università E-Campus di Novedrate ed ha effettuato inoltre attività di progettazione ed intervento scolastico presso lo studio di psicologia e psicoterapia “Un modo di essere” di Como. Ha infine svolto il tirocinio professionalizzante presso il Centro di clinica psicanalitica Jonas di Como partecipando a progetti rivolti ad istituzioni ed alla popolazione, a processi di diagnosi, analisi e supervisione di casi clinici.


Ha collaborato per quasi tre anni con lo studio di psicologia Psychonote per interventi di diffusione della cultura psicologica rivolti al singolo ed alla popolazione; tra questi "Il padre ai margini: l'archetipo perduto" (manifestazione Màt - Modena 2017, associazione AdottiAmo - Nichelino 2018, associazione Il Nuovo Nido - Ospitaletto 2018), "Salute, benessere e stili di vita" (Società Operaia di Muto Soccorso - Modena, marzo e novembre 2018) e "La stanza vuota" (manifestazione Màt - Modena 2018).

Collabora inoltre con il dott. Langella Achille (psicologo, psicoterapeuta, consigliere segretario dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna) per attività di formazione rivolta ai singoli, al pubblico e alle istituzioni e per attività clinica privata.


Attualmente svolge attività privata di consulenza grafo-diagnostica, rieducazione alla scrittura e percorsi di riabilitazione e sostegno psicologico.

Silvia Mariana

De Marco

Psicologa

Consulente grafodiagnostico

Perito grafotecnico

CONTATTI


Email:

info@silviamarianademarco.ch


Cellulare

(+39) 340 83 44 357

(+41) 76 74 81 517

Copyright © All Rights Reserved